SIAMO VIGNAIOLI

Preserviamo la terra attraverso la pratica dell’agricoltura biologica e ne aumentiamo naturalmente la fertilità con la tecnica del sovescio. Affinché la vigna cresca in equilibrio, le dedichiamo attenzione quotidiana e puntiamo ad una bassa resa per ettaro, unica via per la qualità. Raccogliamo l’uva dopo averne assaggiato gli acini e la vinifichiamo trasferendo il nostro terroir in bottiglia. Accogliamo il visitatore in azienda, lieti di poter mostrare come ci muoviamo sul campo, e lo accompagniamo nella degustazione.

VITICOLTURA

Siamo prima di tutto contadini, lavoriamo la terra per incrementare la vitalità del suolo e per favorire le radici della vite nell’esplorazione degli strati più profondi di esso. Il rispetto della pianta passa per una potatura soffice (Metodo Simonit & Sirch) che salvaguarda i flussi linfatici, per la gestione meccanica del sottofila e l’utilizzo di soli rame e zolfo nei trattamenti, infine, ma non da ultima, per una bassa resa per ceppo. Aboliti da anni erbicidi e prodotti chimici di sintesi, abbiamo conseguito la certificazione biologica per tutti i nostri vigneti. Nel mantenimento della loro salubrità siamo avvantaggiati da un’esposizione favorevole, dalla ventilazione costante data dall’Ora del Garda, e dalla notevole escursione termica giorno-notte grazie alla montagna.

VINIFICAZIONE

L’epoca di raccolta è stabilita saggiando ed assaggiando gli acini: grado zuccherino, acidità, croccantezza del frutto, maturità dei vinaccioli, sensazione aromatica al palato sono valutati di giorno in giorno. Vendemmiamo manualmente, selezionando accuratamente i grappoli, preservandone l’integrità; quanto raccolto viene condotto immediatamente in cantina. Ciò, insieme alla refrigerazione delle uve, ci facilita nel proteggere il frutto dalle ossidazioni durante pigiatura e pressatura. Da una pressatura soffice otteniamo un mosto limpido, la cui fermentazione avviene a temperatura controllata; matura poi sulle fecce fini. Il vino è lasciato dunque riposare ed evolvere nelle cantine: i vini bianchi affinano in acciaio, onde tutelare appieno aromi e profumi; i vini rossi esaltano le note varietali grazie all’affinamento in legno mai prevaricante.

Siamo artigiani del vino: la precisione della mano in cantina si estrinseca nell’assoluto rispetto della materia prima e dell’annata, e nella maniacale attenzione al dettaglio.

ETICHETTE

Le etichette sono tratte dall’opera di Cesarina Seppi, artista trentina, sorella di Mario. Nel 1978, per augurare buon Natale agli amici, la pittrice realizzò una composizione di quattro riquadri con foglie di vite essiccate: due di essi sono riportati tal quali sulle bottiglie del Lagrein Riserva “Mansum” e del Passito, mentre da un altro è stato ricavato il logo aziendale. Sulle bottiglie della Linea Selezione “Faedi” campeggia invece un dipinto intitolato “Primavera nel vigneto”.